Il Sellaronda con gli sci
La sveglia suona presto, dopo qualche giorno di neve e cielo grigio, un raggio di sole entra prepotente dalla finestra della vostra camera Dolomitica.
Fuori il freddo pungente di Febbraio si fa sentire, ma il cielo è terso, non c’è nemmeno una nuvola e la vista dalla vostra terrazza vi ripaga già della sveglia mattiniera.
La giornata è davvero perfetta, quella che stavate aspettando da tutta la vacanza.
Vi preparate, vi aspetta la neve, un tracciato Dolomitico pieno di panorami mozzafiato e discese adrenaliniche. Dopo una colazione abbondante andate a recuperare l’attrezzatura nella ski room di Albergo Canazei. Infilare gli scarponi da sci è sempre la parte più impegnativa diciamo, quando ci si prepara per una giornata sulle piste. Ma, con un po’ di fatica e ancora mezzi assonnati si inizia, un brivido piacevole vi pervade quando sentite il tepore degli scarponi riscaldati che avvolge i vostri piedi.
Chiunque abbia messo gli sci almeno una volta nella vita, sa di cosa parliamo.
Sci in spalla vi preparate alla faticosa e poco coordinata camminata fino all’impianto, ma voi che siete nostri ospiti all’Albergo Canazei siete estremamente fortunati, la cabinovia della Ski Area Belvedere Canazei è a soli 50 mt. Qualche passo fuori dall’hotel e siete arrivati, siete praticamente i primi a salire in quota, siete in tempo, oggi vi aspetta il famoso SELLARONDA Dolomiti.
Il giro dei 4 passi
Il Sellaronda detto anche Giro dei 4 Passi Dolomitici è un anello sciistico di 40 chilometri che gira attorno al massiccio del Sella percorrendo appunto i 4 passi che collegano le 4 Valli Ladine.
Passo Pordoi
Passo Pordoi, Pordoijoch in tedesco si trova a 2.239 metri di altezza tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud, Attraversando il Passo Pordoi si passa da Arabba, paese montano in provincia di Belluno (Veneto) a Canazei in Val di Fassa (Trentino).
Situato nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO, Passo Pordoi offre panorami davvero mozzafiato e una natura unica nel suo genere. Gli appassionati di sport potranno trovare qui qualcosa di sicuramente adatto a loro! Nella zona intorno al passo, infatti, si trovano numerosi impianti di risalita e piste da sci, parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski e del Sellaronda. Le piste più vicine al Passo Pordoi sono quelle dell’area sciistica compresa nella Ski Area Belvedere Canazei.
Passo Campolongo
Passo Campolongo, in ladino Ju de Ćiaulunch, si trova a 1.875 metri sul livello del mare e collega Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno, con il paese di Corvara in Val Badia.
Situato nel cuore delle Dolomiti, anche il Passo Campolongo è una meta molto apprezzata dagli appassionati di natura e di montagna e di sci, il più basso dei 4 passi del Sellaronda. Il passo fu istituito tra il 1898 e il 1901 ma è solo nella metà degli anni ’90 che il passo diventa famoso con la sua inclusione nel carosello sciistico del Dolomiti Superski e del Sellaronda.
Passo Gardena
Passo Gardena si trova a 2.121 metri sul livello del mare. Essendo posizionato tra Val Gardena e Val Badia, vanta ben 4 nomi: Passo Gardena in Italiano, Grödner Joch in tedesco, Ju de Frara in ladino badiota e Jëuf de Frea in ladino gardenese. A nord del Passo Gardena troviamo il Gruppo del Sella mentre a sud il Gruppo del Cir.
Il Passo si trova, oltre che nelle Dolomiti, anche nel cuore del Parco naturale Puez-Odle e offre una flora e una fauna ricche e variegate. I boschi sono per lo più di Pino Cembro e Larice, due specie molto conosciute e apprezzate in quanto utilizzate anche come oli essenziali nei centri benessere.
Passo Sella
Passo Sella, Jëuf de Sella in ladino e Sellajoch in tedesco si trova a 2240 metri di altezza, sulle Dolomiti, tra il Sassolungo e il Gruppo del Sella e collega la Val di Fassa con la Val Gardena.
Passo Sella è una meta molto apprezzata sia d’estate che d’inverno! Oltre al collegamento con il famoso tour del Sellaronda, infatti, il passo offre anche numerosi itinerari diversi da percorrere sugli sci che vi regaleranno panorami davvero mozzafiato!
Nei pressi del Passo, gli amanti della natura, potranno attraversare l’area naturalistica e molto suggestiva chiamata Città dei Sassi, un labirinto di massi e alberi dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Il Sellaronda Verde
Salendo da Canazei con la cabinovia “Belvedere” e poi con la funivia “Toè” siete arrivati fino in cima, l’aria fresca d’alta quota vi fa frizzare le narici appena scendete dalla funivia.
La splendida Marmolada vi osserva mentre vi preparate, sci ai piedi e via, seguendo le indicazioni per il Sellaronda verde, in senso antiorario.
Le piste sono perfette e poco affollate, esattamente come le avete sognate tante volte.
Se avete scelto di seguire il percorso verde, vale a dire il Giro dei Quattro Passi in senso antiorario, vi dirigete verso la seggiovia a sei posti “Sass Becè”.
La prossima lunga discesa vi porterà fino ad Arabba (in località “Pont de Vauz” sali con la seggiovia “Alpenrose*). Giunti in paese prendete le seggiovie “Arabba Fly”, “Burz” e “Le Pale”, sciate in direzione del Passo Campolongo, e con la seggiovia “Costoratta” salite verso il Rifugio Piz Boè.
Qui una sosta è obbligata, il panorama è mozzafiato e non potete di certo non fermarvi a bere un buon caffè prima di affrontare la lunga pista rossa fino a Corvara. Adesso carichi di nuove energie, raggiungete grazie agli impianti “Borest”, “Sodlisia”, “Plans”, “Frara”, “Val Setus” e “Ciro Il” il Passo Gardena; Adesso è il momento di scendere verso la località di Selva; ci sono due piste, e tra le due scegliete quella più difficile, con una neve così è giusto mettersi anche un po’ alla prova.
Per completare il giro raggiungete il monte Ciampinoi con l’omonima cabinovia; da qui in avanti proseguite verso Plan de Gralba e salite fino al Piz Seteur. Ecco, più o meno arrivati al Piz Setur la fame vi assale. Ottima idea è quella di fermarsi qui e assaporare i piatti tipici della cucina mentre il sole vi riscalda nella grande terrazza esterna.
Una buona birra e ottima musica sono i compagni perfetti per il vostro pranzo ristoratore. Se sarete fortunati poi, ballerine e ballerini rallegreranno ancora di più la vostra permanenza.
Con calma, ristorati dal sole e dalla musica siete pronti a ripartire.
Una breve discesa, una seggiovia per riconquistare quota e siete pronti ad attraversare la splendida Città dei Sassi, un sentiero che si snoda tra massi ed alberi innevati, ai piedi del Gruppo del Sassolungo. Dal Passo Sella prendete quindi l’impianto “Sasso Levante” e scendete poi lungo la Val Salei, fino a Pian de Frataces, meglio conosciuto come Lupo Bianco, dove ci sono le cabinovie che collegano la ski area di Campitello a quella di Canazei. Continuate per la pista del bosco che adesso vi condurrà direttamente in paese.
Ricordate che fino a febbraio è particolarmente importante raggiungere l’ultimo passo. prima delle ore 15.30 per poter rientrare in tempo al punto di partenza. Dall’inizio di febbraio invece avrete un ora in più e potete godervi il sole a lungo e anche il momento del tramonto.
Un altro ottimo consiglio è quello di fermarvi al rifugio Salei prima di scendere in paese a Canazei con la pista di rientro. Questo rifugio infatti merita davvero una sosta, recentemente ristrutturato, ospita una voliera dove si può ballare e sorseggiare qualcosa. Non preoccupatevi poi dell’orario, da qui niente più impianti, potrete godervi lo splendido tramonto sulle dolomiti ad alta quota e poi scendere con tutta tranquillità godendo degli ultimi raggi di sole della giornata.
Una volta raggiunta Canazei, togliete gli sci e seguite le indicazioni per gli impianti di risalita per raggiungere velocemente il nostro Albergo Canazei.
Lungo la breve strada che vi condurrà fino a destinazione molte saranno le tentazioni, infatti passerete accanto ad alcuni degli apreski più conosciuti, come il famoso apreski Paradis.
Se non siete troppo stanchi, noi vi consigliamo di fermarvi per un ballo e una bevuta, la conclusione perfetta per una vera giornata sulle piste in stile Val di Fassa.