I migliori percorsi per e-bike e mountain bike a Canazei e dintorni.
I bikers qui sono i benvenuti, se siete pronti ad una vacanza attiva, da percorrere in sella ad e-bike o una mountain bike a Canazei, all’Albergo Canazei trovate uno spazio adatto, in accogliente B&B con 20 camere dalla vista mozzafiato, situato nel centro di Canazei Val di Fassa.
Ci fa piacere condividere le nostre preziose informazioni e sinergie per darvi l’occasione di organizzare nella vostra vacanza estiva in Val di Fassa escursioni e avventure su due ruote.
I percorsi in bici da Canazei sono scenografici per il maestoso paesaggio, e adatti a ciclisti di ogni livello di abilità. Dalle tranquille passeggiate in bicicletta sulla ciclabile Fassa/Fiemme > percorso adatto alle famiglie, fino ai percorsi più sfidanti per i bikers esperti, c’è qualcosa per tutti.
A Canazei c’è anche un trail nel Fassa Bike Park che si chiama Tutti frutti ndr.
Vogliamo assicurarci che la vostra vacanza su due ruote sia anche comoda, quindi mettiamo a vostra disposizione una serie di servizi dedicati ai bikers, tra cui una Bike Room attrezzata con possibilità di lavaggio, il noleggio di bici presso i nostri partner convenzionati – vai da qui alla pagina dei partner convenzionati per le informazioni dettagliate – convenzioni per escursioni organizzate con guide, sconti e facilitazioni, mappe e servizi di trasporto, percorsi e attività di dedicate alla bike disponibili in Val di Fassa.
Parti con MTB, bici da corsa o con l’e-bike da Canazei?
Se sei un appassionato di ciclismo o mountain bike, Canazei è il posto perfetto per prenotare lil soggiorno della tua vacanza. Questa gradevole località di montagna offre una vasta scelta di percorsi per bici da strada e mountain bike ed e-bike, adatti a ciclisti di tutti i livelli.
Partiamo con i percorsi che non potete assolutamente perdere:
Val Jumela, Sella Brunech, zona Ciampac in bici
Preparati per un’avventura fuoristrada nella silenziosa e incontaminata Val Jumela.
Questo è uno dei percorsi di medio livello, che puoi affrontare partendo da Canazei.
Prima di tutto, ti consigliamo di seguire la ciclabile di fondovalle che in 30 minuti circa, ti condurrà da Canazei al paese Pozza di Fassa. Qui, al parco giochi di Pozza, prendi la deviazione sul sentiero 644 e sei pronto a iniziare l’entusiasmante salita.
Il sentiero 644 si snoda attraverso una forestale ampia e dal fondo ben compatto, rendendo la pedalata piacevole e sicura. Le pendenze diventano impegnative lungo il percorso, ma niente paura, il panorama che ti circonda renderà ogni sforzo valsa la pena. In circa 7,5 chilometri, affronterai un dislivello di circa 1000 metri, raggiungendo lo spettacolare punto di arrivo panoramico del Sella Brunech.
Durante la salita, avrai l’opportunità di fare una sosta rigenerante alla malga Jumela, l’unico punto di ristoro lungo il percorso, una malga tipica di montagna, con un menù delizioso.
Qui potrai gustare specialità locali e ricaricarti prima di continuare l’avventura. Il percorso è all’ombra, immerso nel bosco fino alla malga Jumela, offrendo un’esperienza autentica e piacevole anche nella salita.
Man mano che guadagni quota, la valle si apre e ti regalerà panorami sempre più ampi e spettacolari. Incontrerai anche le ampie piste della ski area Buffaure, un segno tangibile dell’ attività sportiva delle Dolomiti in ogni stagione.
Arrivato in cima, raggiungerai Sella Brunech, dove troverai le stazioni di arrivo delle seggiovie Sella Brunech e Orsa Maggiore. Da qui, inizia la discesa verso l’area del Ciampac, un’altra zona affascinante che ti si aprirà lungo il percorso. Seguendo una strada battuta in discesa, affronterai tratti con pendenze accentuate, che renderanno la discesa ancora più avvincente.
Continuando sul percorso, incontrerai la stazione a monte della cabinovia che sale da Alba di Canazei al Ciampac. Da qui, prosegui il tuo cammino verso Alba di Canazei, godendo di una discesa emozionante che coprirà un dislivello di 550 metri in meno di 3 chilometri.
Da qui, in fondo alla discesa del Ciampac, sarai di nuovo sulla ciclabile, prendi la strada battuta alla tua sinistra, quella che passa per il bosco e ritornerai a Canazei.
Questo percorso fuoristrada attraverso la Val Jumela e il Ciampac ti garantirà una giornata avventurosa e indimenticabile. Un giro ad Anello che ti riporterà all Albergo Canazei Non dimenticare di portare con te l’equipaggiamento adeguato, come casco, protezioni e una bicicletta adatta al terreno. E se hai bisogno di noleggiare una bicicletta o di ulteriori informazioni, siamo qui per te presso l’Albergo Canazei. Preparati a vivere un’esperienza unica nel cuore delle Dolomiti!
Canazei, lago di Fedaia e Marmolada in bici
Ecco un’altra delle avventure in bicicletta più entusiasmanti che Canazei ha da offrire: il percorso che ti porta dal paese, quindi dal nostro ALbergo Canazei fino al Lago di Fedaia, ai piedi della maestosa Marmolada. Questo itinerario, lungo circa 14 chilometri, ti condurrà attraverso boschi e bellezze naturali e ti farà vivere un’esperienza pazzesca.
Partendo da Canazei, puoi iniziare la tua avventura prendendo la strada SS48 in direzione del Passo Fedaia. Questo tratto della salita è considerato la variante “facile” rispetto all’ascesa da Malga Ciapela, ma non per questo devi sottovalutare, soprattutto nell’ultimo tratto, che può rivelarsi impegnativo. La strada segue il naturale restringimento della Val di Fassa fino al Passo Fedaia, e ti consigliamo di seguire la SS641 dopo aver attraversato il centro di Canazei e superato la prima rotonda.
Man mano che inizi a pedalare, attraverserai Alba di Canazei e raggiungerai Penia, l’ultimo paese della valle. Qui le pendenze aumentano leggermente e l’ascesa ufficiale ha inizio. Attraverso tornanti e rettilinei, ti avvicinerai sempre di più al tuo obiettivo. Lungo il percorso, potrai goderti la vista panoramica su Pian Trevisan e ammirare in lontananza le gallerie che attraverserai nei tratti finali dell’ascesa.
Le gallerie che incontrerai sono parzialmente scavate nella montagna e sorrette da pilastri, creano un’atmosfera suggestiva e permettono alla luce esterna di filtrare all’interno, illuminando il percorso.
In questo tratto più impegnativo, è importante dosare le energie e non esagerare nello sforzo, perché il pezzo più duro deve ancora venire. Infatti dopo aver superato un piccolo torrente, le pendenze si innalzano ulteriormente e arriverai alla serie di gallerie che hai intravisto in precedenza. Non preoccuparti, saranno solo 2 chilometri, ma ti richiederanno un impegno extra.
La strada prosegue con tratti rettilinei e le gallerie si susseguono lentamente una dopo l’altra, consentendoci di apprezzare l’ambiente circostante a una velocità di circa 10 km/h. L’ultima galleria, diversa dalle altre, entra completamente nella montagna ed è illuminata da fari. Quando la vedrai, potrai tirare un sospiro di sollievo, poiché la pendenza diminuirà leggermente e, dopo circa 200 metri, sbucherai direttamente al Passo Fedaia, a un’altitudine di 2.057 metri.
Raggiungere il Passo Fedaia sarà un momento di trionfo e soddisfazione.
Appena arrivato potrai goderti la vista spettacolare sul lago sottostante e sulla magnifica Marmolada, la regina delle Dolomiti.
Qui una pausa per ammirare il panorama e ricaricare le energie prima di intraprendere il ritorno verso Canazei, oppure puoi decidere di esplorare ulteriormente i dintorni, magari con una passeggiata panoramica intorno al lago, avanzando passerai dal trentino Alla regione Veneto..
L’itinerario fino al Lago di Fedaia è una sfida affascinante per i ciclisti appassionati, ma richiede una buona condizione fisica e una bicicletta adatta al percorso.
Altrimenti utilizzando un e-bike anche i meno allenati possono arrivare in cima.
Assicurati di portare con te l’equipaggiamento necessario, come casco, abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, cibi proteici e acqua a sufficienza.
Come raggiungere il Passo Pordoi in bici?
Il Passo Pordoi è uno dei passi più iconici delle Dolomiti e raggiungerlo in bicicletta è un’esperienza indimenticabile, anche se non fate parte del Giro d’Italia.
Ecco alcune informazioni utili:
Quanto è lunga la salita del Passo Pordoi?
La salita al Passo Pordoi inizia da Canazei, proprio dal nostro Albergo.
Il percorso ha una lunghezza di circa 9 chilometri, con una pendenza media del 6,9% e un dislivello positivo di circa 593 metri. È una sfida impegnativa, ma la bellezza dei panorami che incontrerai lungo il percorso ripagherà ogni sforzo.
Scegli la bici più adatta a te.
Quanti tornanti per salire da Canazei al Passo Pordoi?
Durante la salita al Passo Pordoi da Canazei, affronterai 33 tornanti che si snodano attraverso le Dolomiti. Questi tornanti offrono non solo un’opportunità per riprendere fiato, ma anche una vista panoramica spettacolare sulle montagne circostanti.
Ogni curva incontrerai un quadro dolomitico!
Per raggiungere il Passo Pordoi in bicicletta da Canazei, segui la strada panoramica che ti condurrà attraverso le suggestive cime granitiche delle Dolomiti. Lungo il percorso, potrai ammirare le vette imponenti più importanti come Marmolada, Sassolungo, Sassopiatto, Gruppo del Sella.
Dove andare in MTB in Val di Fassa?
La Val di Fassa offre così tante opportunità per gli amanti della mountain bike.
Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi da esplorare:
Dove trovare i percorsi MTB a Canazei?
Canazei e i suoi dintorni sono il punto di partenza ideale per avventure in MTB
Un must per gli amanti della mountain bike è il Val di Fassa Bike Park.
Questo parco dei divertimenti per bikers offre una vasta rete di sentieri dedicati alla mountain bike, con diversi livelli di difficoltà. Potrai sfidare te stesso su percorsi impegnativi o goderti una piacevole discesa adatta a tutti.
Il Val di Fassa Bike Park lo raggiungi salendo da Canazei, con la telecabina che si trova a 50 mt dal nostro Albergo. Servizi organizzati e sentieri ben tenuti che ti permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile.
Tracciati per MTB bike Canazei
Canazei è circondata da numerosi sentieri e tracciati di mountain bike. Puoi scegliere percorsi adatti a principianti o sfidanti percorsi ad alta quota da esperti.
Per vivere appieno l’esperienza della mountain bike a Canazei, assicurati di aver scelto una mountain bike adeguata alle tue esigenze. Se non possiedi una bicicletta, puoi noleggiare la tua presso uno dei nostri partner, li trovi nella pagina Sinergie e Convenzioni qui sul sito.
Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa
La Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa è un percorso ciclabile di 42 km, molto panoramico che collega le due valli attraverso paesaggi mozzafiato. Uno degli itinerari consigliati parte da Canazei e ti porta verso Moena passando tutti i paesi della Val di Fassa e prosegue poi verso Predazzo dove la Val di Fiemme si apre in modo scenografico.
Questo itinerario ti permetterà di esplorare i paesini alpini della Val di Fassa, godendo di un percorso ciclabile ben segnalato e sicuro. Lungo la ciclabile, avrai l’opportunità di ammirare i maestosi panorami delle Dolomiti, passando per pendii boschivi, prati verdi e laghi cristallini.
La Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa è perfetta per una piacevole escursione in bicicletta, sia per famiglie che per ciclisti più esperti. Lungo il percorso, troverai diverse aree di sosta attrezzate, dove potrai rilassarti e mangiare qualcosa di buono.
Ricorda di portare con te l’attrezzatura adeguata, come casco e borraccia, e di rispettare le regole di sicurezza segnalate lungo il percorso.
Canazei ciclabile val di Fassa/Rifugio Valmaggiore/Lago di Cece e ritorno a Canazei.
Un bell’anello!
Fai attenzione, ciclista avventuroso, perché sto per condividere con te un percorso impegnativo, lungo ma gratificante che ti condurrà attraverso gli scenari naturali della Val di Fassa e della Val di Fiemme.
Pronto a mettere alla prova le tue capacità? Allora preparati per il giro lungo che ti porterà al Rifugio Valmaggiore e al suggestivo Lago di Cece per poi rientrare a Canazei.
Prima di tutto, ricorda che questo percorso richiede una buona preparazione fisica.
Preparati a pedalare con calma, perché con la giusta determinazione e pazienza si può affrontare qualsiasi sfida. La salita che ti porterà al Rifugio Valmaggiore sarà particolarmente impegnativa, con pendenze che oscillano tra il 10% e il 22%. Quando avrai bisogno di prendere fiato, potrai goderti un breve tratto con una pendenza del 10%. Tieni presente che i primi 4 chilometri saranno su strada asfaltata e stretta, quindi fai attenzione alle automobili sia durante la salita che durante la discesa.
Una volta raggiunto il Rifugio Valmaggiore, concediti una meritata sosta per ricaricare le energie. Dopo questa breve pausa rigenerante, ti aspetta una discesa e un bivio a destra che ti porterà a risalire per circa 4 chilometri e conquistare altri 350 metri di dislivello verso il suggestivo Lago di Cece. Durante questa parte del percorso, le pendenze saranno più abbordabili, oscillando tra il 3% e l’8%. Nonostante l’impegno richiesto, sarai ampiamente ripagato dalla bellezza del Lago di Cece. La vista incantevole e l’atmosfera serena renderanno ogni sforzo valsa la pena.
Ricorda di portare con te tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare questa avventura ciclistica. Un casco protettivo, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, cibo e acqua sufficienti sono essenziali per garantire la tua sicurezza e il tuo comfort lungo il percorso.
Convenzioni e sinergie per i Bike Addicted
Noi di Albergo Canazei siamo organizzati per rendere la vostra esperienza su due ruote ancora più piacevole. Offriamo alcuni servizi utili come un deposito sicuro per le vostre biciclette, in modo da poter dormire sonni tranquilli sapendo che le vostre fedeli compagne sono al sicuro. Inoltre, abbiamo delle convenzioni speciali con negozi di noleggio di biciclette di Canazei, che vi permetteranno di affittare bici di alta qualità a tariffe vantaggiose, mappe e voucher per escursioni organizzate.
Se sei interessato a esplorare la Val di Fassa e i suoi dintorni, il bike bus è un’ottima opzione per il trasporto delle biciclette. Il bike bus Val di Fassa è un servizio comodo e pratico che ti consente di raggiungere facilmente i punti di partenza dei percorsi in bicicletta più popolari.
Puoi caricare la tua mountain bike o la tua bicicletta da strada sul bus e lasciare che ti porti al punto di partenza del percorso prescelto. È un modo conveniente per esplorare la zona e goderti la tua avventura su due ruote senza dover preoccuparti di organizzare il trasporto.
IN PIÙ CON IL BIKE BUS TI SPOSTI CON LA TUA BIKE GRATUITAMENTE.
Il bike Bus in Val di Fassa è gratuito per chi possiede la Val di Fassa Guest Card, se soggiorni da noi la puoi chiedere in reception da Albergo Canazei al momento del check-in e sfrutta al meglio i servizi dedicati ai bikers.
Vi aspettiamo qui a Canazei. Saremo felici di fornirvi anche informazioni, mappe dei percorsi e i consigli e suggerimenti per rendere la vostra esperienza Bike oriented completa.
Panorami mozzafiato per felici pedalate in uno dei più bei posti al mondo, le Dolomiti Patrimonio Unesco, cercavate forse l’avventura su due ruote dei vostri sogni?
Un lungo week end o una settimana? Cerca dalla pagina booking di https://albergocanazei.it/ le date per la vacanza bike oriented qui a Canazei, in Val di Fassa.
Prenota il soggiorno, preparati a esplorare i migliori percorsi su strada e per mountain bike che questa regione ha da offrire.
Siamo pronti ad accogliervi con il sorriso e a rendere la vostra vacanza molto piacevole!!